Pochi giorni fa Vladimir Putin e Miguel Diaz Canel, presidente cubano, hanno inaugurato una statua di Fidel Castro a Mosca, posta nell’omonima piazza.
Putin: “Fidel Castro ha dedicato la sua intera vita alla lotta per il trionfo delle idee della bontà, della pace e della giustizia, per la libertà dei popoli oppressi, per una vita dignitosa delle persone comuni e per l’uguaglianza sociale. Fidel è giustamente considerato uno dei leader più brillanti e carismatici del tumultuoso XX secolo, una personalità davvero leggendaria, un simbolo di una intera era. Una era di movimenti di liberazione nazionale e del collasso del sistema coloniale.
Per molte generazioni nell’immaginario dei nostri cittadini l’immagine del Comandante è stata sempre ammantata di gloria, coraggio, vittorie… Con le parole di quella famosa canzone sovietica: ‘Cuba, mio amore!’.
Questa statua riflette i nostri sinceri ed entusiastici sentimenti non solo verso l’Isola della Libertà e verso il popolo cubano ma anche direttamente verso Fidel Castro, la cui forza, energia e forte determinazione ha attratto e ancora attrae come un magnete.
Sono stato fortunato, cari amici, per avere incontrato più volte Fidel Castro. Lui parlava di cose sorprendentemente al passo con i tempi, della formazione di un ordine multipolare. Il nostro paese ha sempre supportato il popolo cubano amante della libertà e la leadership della Repubblica. E noi sappiamo che questo affetto è ricambiato. Cuba è stata, è – e io sono sicuro – sarà sempre uno dei nostri partner strategici ed un alleato negli affari internazionali.”
Nel video di seguito, l’inaugurazione della piazza e della statua:
Nel seguenti video il discorso di Putin sottotitolato in Spagnolo ed Inglese:
Leave a Reply