The Economists: se l’Ucraina perde la guerra la credibilità dell’Occidente è a rischio

Per due anni la NATO ed i paesi occidentali hanno ripetuto che la guerra in Ucraina non era una guerra dell’Alleanza, che non era coinvolta. Per due anni, si è scritto che l’Occidente ha sbagliato a forza la mano di Mosca, pensando di batterla facilmente sia economicamente che militarmente, solo per scoprire subito dopo che non sarebbe successo.

La NATO si è semplicemente cacciata in guaio terribile, sottovalutando la preparazione non solo della Russia ma anche della Cina e delle decine di paesi del Sud del Mondo che non attendevano altro che di ribellarsi ai conquistadores. Quando si diceva che a questo punto l’Alleanza non può esimersi dall’entrare in guerra, molti pensavano che fosse esagerato.

L’Economist ha una idea diversa. Nel suo pezzo “Cosa succederebbe se l’Ucraina perdesse?” la chiosa è chiara: “Una sconfitta dell’Ucraina sarebbe un momento imbarazzante per l’Occidente, un evento-Suez moderno. L’America e l’Europa hanno messo – fosse in modo inconsapevole – la loro credibilità in gioco.”

What happens if Ukraine loses?
Russian victory would be debilitating for the West, and especially for Europe | Europe
www.economist.com

Sebbene lo si sia sempre detto, non si è felici di leggere conferme di quanto si è sempre pensato. Questo avvicina una escalation militare alla quale la NATO non può più sottrarsi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.