In uno degli eventi potenzialmente più drammatici nella guerra tra Gaza ed Israele, una nuova escalation è avvenuta oggi quando, secondo le ricostruzioni, soldati egiziani hanno attraversato il confine con Israele ed hanno attaccato, ferendoli, i soldati israeliani di guardia.
Un evento avvenuto solo due giorni dopo che Israele aveva avvisato l’Egitto che avrebbe preso il controllo del Corridoio Philadelphi, la lingua di terra che separa Gaza dall’Egitto. Secondo il governo israeliano questo sarebbe necessario per bloccare l’afflusso di armi verso i palestinesi.
L’Egitto ha invece sempre affermato che l’occupazione militare del Corridoio o un cambiamento significativo nel numero di soldati permessi dagli accordi di pace tra i due paesi era una “linea rossa” e che avrebbe interpretato questa mossa come una dichiarazione di guerra.
Secondo i rumor a compiere la sortita sarebbero stati soldati egiziani “ribelli” che non sono d’accordo con la posizione del loro governo verso Israele ma questa spiegazione appare debole, una coincidenza più che sospetta. Più probabile che l’Egitto abbia così voluto ribadire che effettivamente per il Cairo questa è una linea rossa che può portare alla guerra.
Leave a Reply