Qualche settimana fa si scriveva che l’uso di Oreshnik da parte della Russia aveva di fatto sciolto la NATO e che, se gli Stati Uniti se rendevano conto, l’Europa era ancora agganciata al sogno.
Nel 2022 il generale Wesley Clark, lo avete letto qui, ammoniva che se la NATO non fosse stata in grado di entrare in guerra contro la Russia in Ucraina, l’Alleanza era di fatto sciolta.
Oggi il Financial Times conferma quello che tutti sappiamo dal 2022: la NATO di fatto non esiste più, come diversi rappresentanti della UE hanno confermato al quotidiano finanziario (foto di seguito):

Non è stato Trump a sciogliere la NATO, è stata la consapevolezza dei generali statunitensi di non poter vincere la guerra contro la Russia, figurarsi quella contro Russia e Cina. Questo nonostante l’attacco di oltre 30 paesi e delle armi più moderne a disposizione della NATO. Questo, nonostante anche un attacco economico senza precedenti, fatto di centinaia di sanzioni e del blocco di praticamente qualsiasi mercato occidentale.
Nonostante questo la guerra è stata persa e non c’è niente che la NATO possa fare più di quanto già abbia fatto, se non un suicida attacco nucleare che sarebbe però difensivo, non certo offensivo.
Qualcuno pensava che si esagerasse. Ora la fantasia lascia spazio alla realtà. Non che questa sia una ipotesi persino più spaventosa…
Leave a Reply