Gli Stati Uniti hanno comunicato al gigante della logistica Maersk, la più grande azienda al mondo del sttore, che non sono in grado di garantire il transito sicuro dei mercantili attraverso il Mar Rosso, di fatto ammettendo una vittoria totale degli yemeniti. Per la prima volta nella storia della Marina un blocco navale viene imposto senza usare le navi.
Questo conferma che nell’era dei missili ipersonici e dei droni, le navi da guerra sono essenzialmente delle “sitting duck”, come dicono quelli bravi, dei bersagli facili che non danno più nessun vantaggio strategico. Lo Yemen è stato in grado di imporre un blocco navale senza usare navi e chiudere una delle più importanti vie marittime al mondo. Nonostante i bombardamenti portati avanti da statunitensi e britannici il verdetto è disarmante per gli occidentali: il Mar Rosso rimane chiuso.
E’ una sconfitta epocale, l’ammissione che l’intera NATO non riesce a liberare una delle più importanti vie di commercio del mondo e che non è la NATO, ma gli arabi dell’Asse della Resistenza che controllano il Medio Oriente.
Tanto è vero che gli yemeniti, che dopo gli attacchi della NATO e la missione preparata dalla UE, hanno annunciato che avrebbero lasciato transitare liberamente solo navi cinesi e russe, in massima parte e lo stesso mondo occidentale si è semplicemente adeguato. Le compagnie di assicurazione londinesi concedono oggi grandi sconti ai mercantili cinesi che passano nel Mar Rosso mentre si rifiutano di assicurare quelli della NATO, in particolare le navi britanniche e statunitensi. Oppure, se lo fanno, i costi sono così elevati che gli armatori rinunciano e non accettano le consegne, come ci racconta anche Bloomberg.
Questo evento drammatico per i paesi della NATO si inserisce in un generale crollo del settore logistico commerciale statunitense che ormai anche Forbes definisce “collasso”. Secondo il magazine siamo ormai al punto in cui un singolo porto cinese ha più capacità di costruire navi maggiore di tutti i porti USA messi insieme. Gli yemeniti hanno dato il colpo di grazia al settore. La NATO ha fallito in un’altra delle sue promesse più importanti. L’Operazione Guardiani della Prosperità è fallita.
Leave a Reply