Caos totale in Israele dopo l’annuncio di Netanyahu che ha confermato di avere rimosso dalla sua posizione il Ministro della Difesa Yoav Gallant. Licenziare il Ministro della Difesa nel bel mezzo di una guerra e con la prospettiva di un devastante attacco iraniano è drammatico ma a rincarare la dose è arrivato il messaggio dello stesso Netanyahu che in un video diffuso sui media ha dichiarato che “è necessario un rapporto di totale di fiducia con il Ministro della Difesa mentre si combatte una guerra”, lasciando intendere che Gallant stesse operando nell’ombra per danneggiare il Premier israeliano.
Gallant nelle ultime settimane era stato accusato da Netanyahu di avere diffuso una lettera indirizzata a lui ed ai ministri nella quale accusava il governo di “essere senza bussola” e più di recente aveva dichiarato che all’esercito servivano nuovi soldati a causa delle ingenti perdite subite.
“La situazione è peggiorata, ci sono ancora più fronti aperti e un numero ancora maggiore di morti e feriti, abbiamo quindi bisogno di più soldati.” aveva dichiarato alla stampa di recente.
Ciò che è peggio per Netanyahu è che Gallant è estremamente popolare tra i soldati e addirittura nei giorni scorsi si era parlato addirittura di un colpo di stato preparato dai militari. Notizia che, evidentemente, non era del tutto infondata. Si hanno notizie di proteste nel paese dopo la rimozione di Gallant, proteste che si potrebbero allargare.
Il canale israeliano su Telegram Hadashut Bezaman, uno dei più grandi esistenti, non ha usato mezzi termini con Netanyahu:
” Quando un Primo Ministro cerca di nascondere i crimini commessi durante il suo mandato e dare regalie, deve essere rimosso permanentemente.
“Netanyahu ha accusato Gallant di aiutare il nemico ma è lui che nasconde dietro la censura quanto Israele sia stata davvero danneggiata dall’Iran. Sapendo che Israele è stata danneggiata seriamente dall’attacco iraniano, ha proibito di comunicare informazioni sull’accaduto. E’ per questo che Netanyahu trema come una foglia pensando all’Iran.”
“Netanyahu è un bugiardo. L’Iran ha armi atomiche e lui ha fallito sotto ogni punto di vista sul versante della sicurezza. Sono spaventati dalle capacità nucleari dell’Iran ed è per questo che non ha davvero risposto all’attacco iraniano”.
E’ un terremoto gigantesco che scoppia in Israele, alimentato dalle ingenti e devastanti perdite militari che stanno devastando mentalmente e fisicamente i soldati israeliani, sul punto di ribellarsi, acuito dalla folle paura che tutti hanno che questa volta la risposta iraniana sarà terribile e decisiva, mentre Israele sta già perdendo a Gaza ed in Libano.
Secondo alcune voci, incluso Hadashut Bezaman, Netanyahu si appresterebbe a rimuovere anche il Capo di Stato Maggiore Herzi Halevi e anche il Direttore dello Shin Bet, Ronen Barr, accreditando ancora di più le voci di un imminente colpo di stato.
Leave a Reply