Una settimana prima del 23 Agosto 1939 l’Unione Sovietica inviò un messaggio a Francia e Gran Bretagna invitandole a formare una coalizione per attaccare e mettere fine al III Reich tedesco. L’URSS metteva a disposizione 1 milione di uomini e circa 20 milioni di pezzi tra aerei, carri armati, artiglieria etc. Gli “Alleati” non si degnarono nemmeno di rispondere a questa proposta e l’URSS capì che l’Occidente aveva finanziato ed armato Berlino perché attaccasse Mosca e siglò il patto Molotov-Ribbentrop.
Avanti veloce, ancora a Dicembre 2021 – in piena crisi ucraina ma prima della guerra che sarebbe iniziata a Febbraio 2022 – la Russia inviò alla NATO un piano di disarmo che prevedeva la denuclearizzazione totale dell’Europa, la riduzione di tutte le armi strategiche e delle armi in generale ed il ritiro dei rispettivi eserciti che si sarebbero allontanati l’uno dall’altro e dai centri nevralgici del Vecchio Continente. Anche questa volta la NATO non inviò alcuna risposta ed i Russi capirono che la NATO aveva armato e finanziato Kiev perché attaccasse Mosca e passò all’azione.
Alla NATO bastava sedersi al tavolo delle trattative a Dicembre 2021 e i cittadini europei potevano ritrovarsi in un continente completamente privo di armi nucleari e dei rispettivi rischi. Invece ora anche la Germania vuole le armi nucleari, qualcosa che gli accordi post-Seconda Guerra Mondiale le vietano espressamente.
L’ex-Ministro degli Esteri Joschka Fischer ha avanzato di recente la proposta. Con la scusa della possibile (e invero, probabile) vittoria di Trump alle prossime elezioni, Fischer ha dichiarato:
“Spero che Europa ed America rimangano connesse ma cosa succederebbe se vincesse Trump? Anche con questo scenario in mente, l’Europa deve porsi seriamente una domanda: ‘Gli arsenali [nucleari] di Francia e Gran Bretagna sono sufficienti?’ e darsi una risposta circa la mutata situazione”
In sostanza Fischer reclama armi atomiche per la Germania. Non quelle che la NATO ha già dispiegato sul suo territorio e che Berlino non controlla ma armi atomiche sotto il controllo della Germania, cioè nell’arsenale del paese e gestite dalle sue Forze Armate.
Per ironia della sorte, Fischer è un componente dei Verdi… 🤷🏽♂️🤷🏽♂️ che hanno imposto la chiusura delle centrali nucleari civili e ora vorrebbero le testate nucleari ad uso militare.
Se questa non è completa follia…
Leave a Reply