La Repubblica (ripresa da mezza Europa ed in questo caso dalla Bild) ha rivelato che il Cancelliere tedesco Scholz potrebbe presto rassegnare le sue dimissioni. Al suo posto, finirebbe come Cancelliere il Ministro della Difesa Boris Pistorius.
Mettere il Ministro della Difesa al posto del Cancelliere la dice già lunga sulle intenzioni della NATO ma la cosa è ancora più interessante se si considera che Pistorius aveva già sostituito la precedente Ministra della Difesa tedesca Christine Lambrecht, dimessasi a Capodanno 2023 (cioè un anno fa) dopo essersi rifiutata di autorizzare l’escalation militare contro la Russia e, anzi, dopo essere stata accusata di ritardare volutamente l’inventario delle armi da inviare all’Ucraina.
Se si vuole capire perché il Ministro della Difesa diventerà presto Cancelliere basta considerare una sola cosa: le aziende energetiche hanno annunciato che dal 1° Gennaio il costo dell’energia salirà del 32%. In un altro articolo lo Spiegel spiega che l’era dell’energia a buon mercato è finita per sempre, come conferma il Ministro per la Transizione Energetica.
Solo qualche giorno fa la Bild aveva scritto che la situazione attuale è difficile ma che il futuro potrebbe essere persino peggiore. Quest’anno, dice la Bild, è stato difficile per la Germania ma il 2024 si annuncia più difficile. Secondo la Bild ci sarà un periodo di forte polarizzazione e indebolimento della gestibilità politica. L’Economia precipiterà in recessione e la stabilità finanziaria volge al brutto. Ci sarà un incremento delle tensioni, del malcontento e dell’indignazione nella società.
Berlino è anche incamminata verso la messa al bando di AfD, il partito di estrema Destra che cresce nettamente nei consensi e che qualcuno prevede essere presto il primo partito in Germania. Mettere al bando quello che sarà quasi certamente il primo partito alle elezioni successive non è certo una mossa che porterà stabilità e, anzi, potrebbe portare grandi problemi sociali.
Per fare due più due, a questo basta aggiungere che da settimane in Germania si discute della reintroduzione del servizio militare. E’ stato proprio Pistorius a paventare l’idea per “sopperire alla drammatica mancanza di personale”.
Il tutto mentre qualche giorno fa il Capo di Stato Maggiore olandese, Martin Wijnen aveva dichiarato: “La società deve prepararsi ad una guerra con la Russia.”
Cosa potrebbe mai andare storto?
Leave a Reply