Moderna ha dovuto sospendere il trial clinico per il suo vaccino mRNA contro il virus di Espstein-Barr a causa di effetti collaterali gravi che si sono manifestati. Il trial comprende circa 150 teenager e circa 270 persone tra i 18 ed i 30 anni. L’effetto collaterale manifestato è la miocardite in un partecipante tra i più giovani.
“Il caso richiede la sospensione immediata delle somministrazioni per tutti gli adolescenti”, scrive il responsabile che si occupa del caso per conto dell’azienda, aggiungendo “Per favore, confermate la ricezione e la comprensione di questa comunicazione urgente”.
Secondo questa persona, la salute di tutti gli adolescenti che hanno partecipato ai test dovrà essere costantemente monitorata per un tempo indefinito.
Le miocarditi sono state al centro degli scandali legati ai farmaci mRNA per il covid19 e questo caso conferma che, al contrario di quanto hanno cercato di asserire (dopo averle negate) le varie aziende e le istituzioni, le miocarditi non sono un effetto collaterale del covid19 ma della tecnologia mRNA.
Gli investitori non sono ancora stati informati della sospensione del trial clinico nonostante la sospensione sia avvenuta prima dell’inizio delle contrattazioni Giovedì scorso e lascia presagire altri guai per Moderna, le cui azioni sono già scese dell’85% a causa dei problemi nelle vendite del “vaccino” Spikevax e le ristrutturazioni del settore a causa del crollo delle somministrazioni dei farmaci anti-covid19.
Leave a Reply