Ci sono insistenti rumor che i missili Javelin USA e gli NLAW inglesi con cui gli Occidentali hanno inondato l’Ucraina sarebbero finiti nell mani di Hezbollah, in Libano. Tantissime armi occidentali sono state catturate dall’esercito russo, questo è un dato di fatto. Così come lo è che la NATO, nella foga di riuscire a bloccare l’avanzata russa, abbia sostanzialmente dato armi a chiunque senza preoccuparsi che raggiungessero effettivamente il fronte di guerra.
Sono quindi centinaia, forse migliaia, le armi NATO che invece che arrivare in Ucraina sono state portate altrove, spesso anche per essere vendute.
Il sospetto però è che ad Hezbollah le nuove armi anti-carro siano arrivate attraverso i russi, specie se si considerano i cattivi rapporti attuali tra Mosca e Tel Aviv ed il fatto che sia Lavrov che la Russia in genere abbia iniziato a sparare alzo-zero verso Israele e che proprie ieri Israele abbia portato in Siria uno degli attacchi più potenti degli ultimi anni, con circa 32 missili sparati verso la Siria, 26 dei quali intercettati.
La Russia ha sempre mal digerito questi attacchi alla Siria e di recente ha minacciato di iniziare a lasciar abbattere gli aerei israeliani. E forse non per caso Israele ha inviato anche un singolo missile verso Tartus, la località in cui è di stanza la flotta russa.
Leave a Reply